Crea sito

E’ meglio una connessione internet via cavo o wireless?

Siamo in un mondo in cui le connessioni wireless (senza fili) sono diventate sempre più importanti e comode dal punto di vista mobile e desktop, mentre le connessioni cablate (con l’ausilio di cavi ethernet) sono diventate scomode perchè dovremmo portarci sempre appresso dei cavi collegati ai nostri dispositivi.

Però sappiamo quali sono le conseguenze a cui andiamo in contro?

Quindi nell’articolo di oggi capiamo qual’è la differenza tra una connessione internet wireless e cablata.

Innanzitutto cominciamo col suddividere questo argomento in due sezioni:

  • sicurezza;
  • comodità.

 

Sicurezza

Perchè parliamo di sicurezza per quanto riguarda le connessioni?

Per il semplice motivo che se noi siamo collegati alla rete wifi di un supermercato o semplicemente di un negozio, qualche spione potrebbe vedere che cosa stiamo cercando su internet (spoofing), dato il fatto che la rete è pubblica e ci si può connettere chiunque.

Questo però non avviene con le reti cablate, perchè non è possibile spiare il traffico tra un pc e il router perchè il pc non è connesso al wifi. Per questo motivo infatti le reti cablate possono essere in casa, negli uffici e nelle aziende. In questo modo il malintenzionato, deve fare un giro più lungo e difficile per arrivare al nostro pc. Inoltre una rete di questo tipo è molto più veloce di una rete wifi. Si parla (per chi ha connessioni abbastanza veloci, quindi intorno ai 50 mega) di quasi 5/10 mega in più sia in download che in upload, cosa che non ci dispiace affatto!!.

Ma come possiamo sapere la velocità a cui va la nostra rete wifi e cablata?. Molto semplicemente dal sito http://speedtest.net/it , dove clicchiamo il tasto il tasto verde con scritto inizia test e aspettiamo la fine. Ma quali sono i dati che ci interessano.

Pagina iniziale speedtest

Il primo dove ci dice il ping (tempo di risposta dal nostro computer al server e viceversa).

Poi infine dobbiamo guardare la connessione in download (scarica) e upload (carica) dove anche qui come detto in precedenza varia dalla nostra connessione. Inoltre c’è il tasto condividi che possiamo utilizzare per far invidiare i nostri amici o colleghi che magari hanno connessioni più lente.

Che cosa dobbiamo guardare?

Nel caso in cui siate interessati c’è anche l’app della stessa Ookla per fare lo speed test da cellulare o da tablet. Disponibile sia per dispositivi Apple che Android.

Icona dello Speedtest per Android e iOs

 

Comodità:

Perchè parliamo invece di comodità per quanto riguarda le connessioni?

Semplice, perchè se il router è distante 10 metri dal nostro pc e inoltre tra i due dispositivi sono presenti molti ostacoli, non possiamo assolutamente pensare di fare un collegamento cablato.

In questo caso ci conviene utilizzare la cara e vecchia connessione wifi.

Ci viene in soccorso la connessione cablata quando magari il pc si trova ad un paio di metri dal router (sempre che non siano presenti ostacoli), perchè in questo caso basta collegare la prima estremità del cavo (preferibilmente il cavo ethernet deve essere cat5) a una porta nella parte anteriore del router e l’altra al nostro computer.

Il costo di un cavo ethernet è di 10 euro circa per 1,5 m di lunghezza. Mentre per quanto riguarda i cavi ethernet gigabit (avendo la connessione adeguata ovviamente, per intenderci non una 20 mega) andiamo sui 20 euro sempre per la stessa lunghezza.

In questo modo siamo sicuri che ci arriverà sicuramente più banda.

Cavo cat5

 

 

Con un commento qua sotto o su facebook diteci anche voi quale delle due connessioni avete a casa, con quale vi trovate meglio e con quali connessioni andate più veloci.

Se l’argomento vi è piaciuto e ne volete altri di questo genere vi invitiamo a mettere un mi piace su Facebook e a condividerlo!! 😉

(Visited 1.120 times, 1 visits today)
Condividi con i tuoi amici