Crea sito

Data selfie

Data Selfie non è l’ultima app alla moda per farsi gli autoscatti, non è nemmeno un filtro per Instagram.

Data Selfie (DS) è un’estensione creata da Data X, qui il sito ufficiale, open source per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox, non prevede nessun tipo di iscrizione o sistemazione particolare, semplicemente la installate da qui e poi, se siete iscritti al social network Facebook, cominciate a navigare presso la piattaforma.

DS si collegherà automaticamente al vostro profilo e vi permetterà di vedere come il social più famoso al mondo “raccolga” i vostri dati, quello che fate, cosa vi piace di più e, con il tempo si farà un’idea sulla persona che siete.

Esattamente quello che fa quotidianamente il team di Zuckerberg con i suoi “utenti”, ora potrete vederlo anche voi solo per voi stessi, ovviamente.

 

Noterete che, nella navigazione su Facebook, esattamente in basso a sinistra, apparirà un tondo con dei numeri che vi diranno i secondi di ogni vostra permanenza su tutti i singoli post da voi guardati.

 

 

Dalla parte opposta dei secondi troverete il simbolo dell’occhio, proprio dove ci sono tutte le altre estensioni del vostro browser in alto a destra.

 

Cliccate proprio su quel simbolo e sulla voce Your Data Selfie, successivamente partirà una barra di caricamento proprio del vostro profilo.

 

 

Apparirà quindi la dashboard contenente tutto ciò che vi deve interessare sul vostro profilo.

La prima parte, contenente quella specie di grafico, serve a farvi vedere quando vi siete connessi, cosa avete guardato, cliccato e “piaciuto”.

 

Proseguendo con la pagina, troverete la schermata sottostante che vi indica quali sono i maggiori vostri interessi, contenente amici più visti, pagine che seguite più spesso e i vostri Like più frequenti.

Proseguendo poi per la pagina la macchina virtuale, che sostituisce il vero algoritmo di Facebook, attua una serie di concetti sulla vostra personalità, come l’esempio qui sotto, che dimostra come potrebbe essere la vostra personalità.

Dando così al social di trasmettervi pubblicità inerenti al vostro profilo ed i vostri interessi.

 

Proseguendo poi con quello che potrebbe essere l vostro orientamento politico, religioso, fisico ecc.

Ovviamente più userete Facebook sul vostro computer e più DS potrà raccogliere i vostri dati e darvi responsi completi.

 

Ricordiamo che, anche se lo abbiamo scritto poche righe sopra, tutti questi dati non vengono raccolti dal team di DS, ma sono salvati momentaneamente da una macchina virtuale, quindi se, la cosa non vi attira più potrete tranquillamente cancellarli cliccando sul simbolo di DS e confermare su Manage Your Data ed infine su Delete in basso.

Tutto questo è possibile farlo a differenza del vero raccoglimento di dati da parte dell’azienda di Menlo Park a cui non è possibile dare una bella cancellata.

 

Cosa ne pensate di questa funzione?

Ad alcuni potrebbe non essere comprensibile e noi siamo qui per rispondere a tutti i vostri dubbi o quesiti.

Condividi con i tuoi amici
Translate »