Crea sito

Che cos’è un QrCode?

Un QrCode (o codice Qr) è l’immagine di un quadrato contenente pixel. Questa immagine può contenere qualunque tipo di file di medie dimensioni. Possiamo crearlo, inserendoci magari il link al sito della nostra azienda, oppure il link ai social della nostra azienda. Possiamo inserirci un’immagine, un link ad un video, una email dove i nostri clienti possono contattarci, un file pdf, e qualunque altro tipo di file permesso.

Ma come possiamo creare questo QrCode e come possiamo leggerlo/scannerizzarlo?

Creazione QrCode

Digitiamo su internet qrcode generator e apriamo un link a scelta. In base al sito che apriamo, possiamo inserire nel QrCode tutto quello che ci indica il sito, quindi: il link ad un sito web, un’immagine, un link ad un video ecc. Una volta che abbiamo caricato/scritto il contenuto da inserire, il QrCode è pronto per essere utilizzato.

Scannerizzare un QrCode

Per gli utenti che hanno un dispositivo apple (iPhone o Ipad), basterà aprire la fotocamera, e in automatico verrà riconosciuto che quello che stiamo inquadrando è un QrCode, e in automatico ci proporrà di aprire/scaricare il contenuto al suo interno.

Per gli utenti android, si può scaricare una delle tantissime applicazioni che sono presenti sul play store (nel caso in cui non disponiamo già di una funzione preinstallata), oppure fare uno swipe dall’alto verso il basso dalla home del nostro smartphone e in alto a destra/sinistra dovremmo trovare un’icona che tra le altre opzioni, ci farà scegliere lo scanner del QrCode. Oppure aprendo la fotocamera, dovremmo vedere nelle impostazioni se presente l’opzione di scanner del QrCode.